Belzoni, Indiana Jones nasce a Padova

Postato il Aggiornato il

320px-Belzoni1

È in uscita per Sergio Bonelli Editore “Il grande Belzoni”, romanzo a fumetti di Walter Venturi sulla vita di Giovanni Battista Belzoni (nell’immagine), lo scopritore di Abu Simbel e di tante altre meraviglie dell’antico Egitto. Belzoni è uno dei “padovani dimenticati”, a volte dagli stessi padovani, cui “Piacere, Padova & Compplimenti, Padova” dedica un capitolo, per riscoprire una vicenda umana e storica di indubbio interesse.

Di seguito l’inizio del capitolo.

Per un giovane studente che vuole intraprendere la carriera di archeologo c’è subito una considerazione da fare. Non si tratta di un mestiere fatto essenzialmente di avventure e adrenalina, ma di studio ed applicazione.

Insomma, non si tratta di diventare Indiana Jones.

C’è però qualcuno che le peripezie dell’archeologo più famoso del grande schermo non solo le ha in qualche modo vissute, ma addirittura le ha ispirate.

Si tratta di un padovano cui il mondo intero deve la (ri)scoperta di alcune delle straordinarie meraviglie dell’Egitto dei Faraoni.

Giovann Battista Belzoni è un padovano che ha lasciato il segno nel mondo. In senso letterale, perchè chi entra nella piramide di Chefren, la seconda più grande e famosa dopo quella di Cheope, non può non notare, per prima cosa, la cubitale firma: “Scoperta da G. Belzoni, 2 marzo 1818”.

Belzoni nasce a Padova il 5 novembre del 1778 e il suo cognome alla nascita è il ben più veneto Blozon, che lui farà cambiare nel corso dei suoi innumerevoli viaggi.

Quello dell’archeologo non è stato il suo solo mestiere, anzi. Inizia come apprendista barbiere nella bottega paterna, ma a 16 anni è già a Roma, a studiare idraulica. Qui rimane senza fiato a vedere le rovine che si trovano in ogni angolo, e comincia a incubare l’amore per l’archeologia.

[continua su “Complimenti, Padova”]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...