Maratona di Sant’Antonio, qualche amico, un grande evento

Postato il Aggiornato il

prato_arrivo

La Maratona di Sant’Antonio è uno dei grandi eventi che ogni anno caratterizzano la primavera padovana. Una festa di sport, ma non solo: un momento di aggregazione unico per tutta la città che si ritrova attorno al Prato della Valle (nella foto).

Ad inventare la Maratona è stata Silvana Santi, per anni punti di riferimento di Assindustria Sport. È il suo ricordo che ricostruisce la genesi dell’evento.

«Potrei dire “eravamo quattro amici al bar”. In realtà eravamo in quattordici ed è stata una cena: spaghetti allo scoglio e vino in abbondanza. Così è nata la Maratona di Sant’Antonio.

Una sera ho riunito degli amici, dei maratoneti, persone con diverse competenze, dell’entourage di Assindustria, per proporre un mega progetto che elaboravo da anni. La nostra struttura aveva già dato prova di capacità organizzative, prima con il Trofeo Colbachini e poi con il Meeting Città di Padova, che al tempo, fine anni ’90, andava molto bene, ma che era rivolto agli addetti ai lavori. Serviva però un evento in grado di catalizzare attenzioni e sponsor, per permettere alla squadra di continuare a crescere e a portare giovani ad alto livello. Da dieci anni si parlava del Giubileo del 2000, che sarebbe passato anche da Padova. Nella mia visione poi il mondo del podismo allora stava cominciando a superare la pista.

Ho messo insieme queste cose. Con Claudia Zarabara abbiamo lavorato due anni per un dossier dell’evento: festa, solidarietà, partecipazione messe assieme.

A questo punto ho coinvolto le persone che lavoravano già sul meeting nella famosa cena. Alle tre di notte, forse un po’ brilli, mi hanno detto di sì senza forse sapere cosa li aspettava.

Il progetto è subito cresciuto. Il sindaco Flavio Zanonato è stato il primo a dire di sì e a scegliere il nome, Maratona di Sant’Antonio. Le altre istituzioni hanno dato il loro appoggio».

[continua su Piacere, Padova & complimenti, Padova ]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...