Centocinquanta di queste cime

Postato il Aggiornato il

cai-pd

Le finalità sono quelle di svolgere una attività di educazione e promozione per avvicinare i giovani e non, alla montagna, attraverso la pratica dell’alpinismo in tutte le sue forme. Consapevole di avere raggiunto questo traguardo il Club Alpino Italiano (Cai) ha festeggiato, il 23 ottobre di quest’anno, i 150 anni dalla nascita, mentre la sezione padovana, nata il 28 marzo 1908, ne ha 105.

Per ricordare i 150 anni del Cai nazionale la sezione di Padova, il 9 settembre di quest’anno, ha organizzato ha scalato di otto cime, di vario grado di difficoltà, nei dintorni del rifugio Locatelli-Innerkhofler (nella foto), alle Tre Cime di Lavaredo.

Quella di Padova è una sezione importante con tremila iscritti e oltre 200 volontari che seguono i vari gruppi in tutti gli aspetti organizzativi. Molto ben strutturata anche l’informazione cartacea con un notiziario (tre edizioni all’anno) e un sito.

Oltre alla Scuola di Alpinismo “Franco Piovan”, che dal 1937 costituisce il “fiore all’occhiello” della sezione padovana, sono attive le commissioni per l’Escursionismo, la Scuola di Escursionismo, Gruppo Cicloescursionismo e Gruppo Trekking, la Commissione Alpinismo Giovanile, la Commissione Culturale, i Gruppi Veterani, Speleologico, Naturalistico Culturale. In particolare il gruppo del Soccorso Alpino e Speleologico consente ai frequentatori dell’ambiente naturale, non solo alpino, di avventurarsi nei luoghi in cui li porta la loro passione ben sapendo che c’è “qualcuno” che è sempre pronto a intervenire in loro aiuto in caso di necessità.

Ora il Cai di Padova ha lasciato la sede di galleria San Bernardino per quella più accogliente di via Gradenigo 10.

[continua su “Piacere, Padova & Complimenti, Padova”]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...