Un “diario di Padova”

Postato il Aggiornato il

castello

Nel cofanetto “Piacere, Padova & Complimenti, Padova” si trova anche la scheda di un grande cronista, Giuseppe Gennari (Padova 1721 – Padova 1800).

Ssacerdote, ricercatore e profondo storico, Gennratri nasce a Padova il 10 novembre 1721 da Giovanni Antonio, orafo, e da Lucietta Airoldi, riceve un’ottima educazione e nel dicembre del 1744 prende i voti e celebra la prima messa. Ma forse sarebbe più giusto ricordarlo come un grande giornalista per il suo diario dal titolo: “Notizie giornaliere di quanto avvenne specialmente in Padova dall’anno 1739 all’anno 1800”, pubblicato da Rebellato Editore. In sostanza Gennari annota tutti i fatti che accadono a Padova e che riguardano storia, cronaca, letteratura spettacoli, feste e cerimonie, eventi politici e religiosi, meteorologia, prezzi delle derrate alimentari, arredo urbano, pettegolezzi e aneddoti.

Nel corso degli anni il suo diario è utilizzato da decine di studiosi che ne ricavano un quadro completo e approfondito della società e della cultura padovana nel corso di oltre mezzo secolo.

Particolarmente originale lo studio sull’antico corso del fiumi in Padova, sulla descrizione geografica, storica e fisica della città di Padova e della sua provincia con indicazione delle terre, ville e parrocchie, sugli usi dei padovani del tempo, sui vescovi di Padova, sull’Istituto delle Dimesse, sul cambiamento dei confini del territorio padovano, sulle memorie inedite della Cattedrale e delle chiese di Santa Giustina, del Santo, di San Nicolò, San Francesco, Eremitani, Carmine, San Giovanni di Verdara e Sant’Agnese.

Muore a Padova il 31 dicembre 1800.

[Continua su “Piacere, Padova & Complimenti, Padova”]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...