Storia e botteghe

Postato il Aggiornato il

drogheria-due-catini-d-oro_original

Città di commercianti e di luoghi storici, Padova combina queste caratteristiche in una importate serie di botteghe antiche, ancor oggi vive e vitali. Paolo Braghetto porta i lettori di “Piacere, Padova & Complimenti, Padova” a compiere un giro tra quelle più rappresentative.

Padova vanta decine di botteghe storiche, aperte anche da due secoli nel centro cittadino. Le drogherie sono tra gli esercizi più antichi e la Preti (Prato della Valle) esiste dov’è ora dal 1936, ma in realtà la prima apertura lì a fianco risale al 1875. «All’inizio si vendevano essenzialmente oli – racconta l’attuale gestore Daniele Bettella oggi però qui si può acquistare ancora sfusi colori, pigmenti, polvere di liquirizia, assenzio e caremelle di tutti i tipi».

Più vecchia di un secolo è Ai due catini d’oro (Piazza dei Frutti 46) aperta sin dal 1775: «All’inizio era una spezieria, poi l’ha presa in mano nel 1860 Dal Zio da cui aveva preso il nome e dal 1969 dalla nostra famiglia – confessa Massimo Zecchin i catini sono i due piatti della bilancia che si può ammirare sul nostro soffitto che una volta veniva appesa fuori tutti i giorni. Tra le specialità della casa i marroni sfusi, la cera, la pietra romana in polvere».

Un negozio decisamente unico nel suo genere è la vicina merceria Al Salone (Piazza dei Frutti 10): «Abbiamo oltre un milione di bottoni e poi anche cerniere, fili da cucire che vendiamo ora come allora – dice Fabio Marchetti che ha ricevuto in ederità il negozio dalla zia Marianna Vecchione e l’amica Giovanna Camossa – chi entra può ancora vedere il foro lasciato da una mitragliata in epoca di guerra mentre noi eravamo scappati nel vicino rifugio».

[Continua su “Piacere, Padova & Complimenti, Padova”]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...