Fare centro da 130 anni

Postato il Aggiornato il

poligono

Il Tiro a Segno Nazionale di Padova, che ha sede in via Goito, è stato fondato nel 1884, quando in Italia regnava Umberto I. e al governo, come primo ministro c’era Agostino De Pretis (che ha ricoperto tale carica per nove volte, due in più di quelli che tutti ritengono il recordman, ovvero Giulio Andreotti).

Nel 1884, Giuseppe Garibaldi, l’Eroe dei due mondi che aveva sempre raccomandato l’esercizio della carabina, era morto a Caprera da due anni. In quello stesso anno il primo quartiere di New York viene illuminato con il sistema di lampade elettriche inventate da Edison nel 1879. Nel 1884 Guglielmo Marconi aveva 10 anni, ne compiva uno Benito Mussolini; le carrozze dei signori facevano sosta al Caffè Pedrocchi da oltre 50 anni.

In questo contesto a Padova Il Tiro a Segno vedeva i suoi natali con la legge n. 883 del 1882 che recitava più o meno così: “Umberto I. Re d’Italia, il Senato, la Camera dei Deputati, hanno approvato e istituito nel Regno il Tiro a Segno Nazionale, allo scopo di preparare la gioventù al servizio militare, di promuovere e Conservare la pratica delle armi dell’esercizio e delle milizie”.

Fu così che in quel lontano 14 gennaio 1884 Antonio Tolomei, sindaco di Padova, si insediava alla Presidenza della Società mandamentale del Tiro a Segno Padova.

Il Poligono, da luogo di addestramento delle milizie, è passato ad una attività prevalentemente sportiva che conta, oggi, oltre 4.000 associati. Il Tsn Padova risulta fra le più attive società sportive della provincia e primeggia anche a livello nazionale. Sono 29 le squadre agonistiche che oggi competono per il Tsn Padova a livello nazionale, le formano uomini e donne di ogni età e ceto sociale, ma soprattutto sono composte da giovani e ragazzi che, come ogni altra disciplina sportiva si allenano e gareggiano con successo.

Difficile fare un bilancio dei risultati di un così lungo periodo, è significante comunque ricordare che Tsn Padova ha vinto decine di campionati Italiani di squadra e individuali, nelle sue file si annoverano, atleti azzurri, olimpionici e paralimpici, campioni europei, campioni del mondo.

Il Tsn Padova come società sportiva è stato insignito delle più alte onorificenze sportive: nel 1964 con la Stella di bromzo al merito sportivo; nel 1966 Medaglia d’oro dell’Unione Italiana di Tiro a Segno; nel 1976 con la Stella d’argento al merito sportivo e nel 1985 con la Stella d’oro al merito sportivo del Coni.

[Continua su “Piacere, Padova & Complimenti, Padova”]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...