Una siepe per dire Stop al cemento nel Basso Isonzo

Postato il

Padova una città sempre più invasa dal cemento, l’aria irrespirabile un giorno su tre, la natura che sembra scomparire. In città sono sempre meno le aree verdi, che vanno difese e valorizzate. Uno dei luoghi simbolo di questa “resistenza verde” in città è il Parco del Basso Isonzo.

Qui sta nascendo una mobilitazione dal basso per contrastare con un gesto concreto questi fenomeni. L’idea è quella di piantare delle siepi campestri nei campi tra via Bainsizza e via Isonzo, a difesa delle colture, dell’aria e del suolo di questo cuneo verde tra le zone residenziali e produttive della parte sud di Padova.

Attraverso una campagna di crowdfunding si raccoglieranno i fondi necessari per creare un “corridoio ecologico” di circa 450 metri, lungo il confine di due aziende agricole biologiche dell’area (Le Terre del Fiume e Coislha) e assicurarne la manutenzione per un anno.

Sabato 11 marzo alle 19 i promotori del progetto presenteranno l’iniziativa in Ca’Sana, il ristorante biologico in via SS. Fabiano e Sebastiano 13 a Padova.

Fino al 7 maggio si potrà partecipare alla raccolta fondi anche solo con 10 euro collegandosi al sito web del crowfunding.

Al termine della campagna, i cittadini che avranno contribuito si daranno appuntamento nell’area designata per mettere a dimora le piante e festeggiare tutti insieme con un pranzo collettivo e musica dal vivo.

Una vera e propria festa, prevista per i primi di maggio, per celebrare l’inizio di un percorso verso la creazione di un parco agricolo urbano al servizio città.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...