L’autore

donà

Paolo Donà

Padovano da generazioni (12 giugno 1948), giornalista professionista al Gazzettino di Venezia redazione di Padova in pensione dall’1 luglio 2013 dopo 29 anni di attività, si è occupato delle pagine sportive e da oltre 25 anni ha seguito in particolare la squadra biancoscudata.

Assieme al compianto suo amico e maestro Fantino Cocco ha scritto il libro “77 volte Padova” nel 1987 e l’enciclopedia in due volumi “Quarto stadio” (1991), giudicata la più completa al mondo nel settore. Nel 2000, ha ricevuto il Sigillo della città di Padova proprio per quest’opera.

Grande appassionato di viaggi (86 nazioni visitate), meteorologia e gastronomia. Sue (ex) grandi attività sportive calcio, ciclismo, atletica, alpinismo e tennis.

Laureato all’università di Padova in lingua e letteratura romena con il massimo dei voti, ha anche frequentato per tre anni, con borsa di studio, la facoltà di filologia romanza all’ateneo di Bucarest in qualità di specializzando. È invitato a tenere lezioni di comunicazione a tutti i livelli di insegnamento, dalle elementari all’università. Nel 2007, ha ottenuto il patentino di guida turistica autorizzata per Padova e provincia, con estensione alle lingue inglese e romeno. E nel 2008 è diventato anche accompagnatore in tutto il mondo.

Nel 2010 ha fatto il supervisore del libro “Biancoscudo” per i 100 anni del calcio Padova. Il Coni Veneto lo ha premiato nello stesso anno come “Giornalista Sportivo dell’anno”.


Un pensiero riguardo “L’autore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...